Paste your Google Webmaster Tools verification code here

PisaCON 2015, un week end ludico a Pisa

PisaCON 2015, un week end ludico a Pisa

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, al Salone Storico della Leopolda si svolgera la sesta edizione di PisaCON, manifestazione ludica gratuita dedicata ai giochi da tavolo, ai giochi di carte e ai giocchi di ruolo.

La manifestazione PisaCON nasce nel 2007 dal desiderio di OxyzO – Orizzonti Ludici, associazione ludica della città di Pisa, di realizzare un week end a libero accesso sia per i giocatori che per le famiglie e per tutte le persone che vogliono passare qualche ora a divertirsi con i giochi in scatola.

L’idea di fondo da cui parte il PisaCON è che chiunque può giocare! Tra i vari titoli disponibili ognuno ne troverà almeno uno che lo interesserà.

Dopo alcuni anni di silenzio, nel 2011 il PisaCON ritorna sulla scena e dal quel momento è diventato un appuntamento annuale atteso sia da giocatori esperti che da curiosi che vogliono avvicinarsi anche solo per un week end al mondo dei giochi da tavolo.

PisaCON-770x250

Gli ingredienti che hanno permesso il successo di questa manifestazione ludica sono innumerevoli:

  • 300 giochi in scatola gratuiti per giocare: l’associazione OxyzO mette a disposizione di tutti i partecipanti la propria ludoteca con oltre 300 titoli e durante tutto il week end un gruppo di volontari sarà a disposizione del pubblico per consigliare un gioco, trovare un tavolo per giocarvi e spiegarne le regole.
  • Location azzeccata: la Stazione Leopolda, centro culturale ricavato all’interno di una delle prime stazioni ferroviare italiana, ha un estensione di 1400 mq ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che a piedi.
  • Supporto degli enti e delle associazioni: il PisaCON è realizzato anche grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, con il supporto della Sezione Soci Coop di Pisa, il contributo del Comune di Pisa e la collaborazione di Secondi Figli e Casa della Città Leopolda.

La scorsa edizione ha contato ben 5000 presenze, speriamo che con un obiettivo nobile come quello di promuovere la cultura del gioco “intelligente” come occasione privilegiata di socializzazione e aggregazione fra persone di qualsiasi età, l’edizione PisaCON 2015 superi questo record.

Cosa trovi al PisaCON

Il PisaCON sarà diviso in un ampia area giochi dove si potranno disputare partire e tornei ed una area stand dove saranno presenti le più importanti case editrici italiane.

  • Area gioco da tavolo con 300 titoli della ludoca e volontari per spiegare i giochi,
  • 3 tornei boardgame league: Carcassone, Stone Age e un multigioco,
  • Torneo di Ricochet Robots,
  • Torneo di Magic,
  • IOLAI (Incredibili Occasioni Ludiche Asta all’Incanto), un occasione concessa ai partecipanti alla manifestazione PisaCON 2015 per vendere giochi usati ed acquistare occasioni di seconda mano,
  • Incontro con gli Autori di Zhanguo e con i nuovi autori.

E tanto altro ancora, perchè PisaCON è un week end tutto da giocare!

Intervista su PisaCON

Intervista a Luca Bacciarelli presidente dell’associazione OxyzO – Orizzonti Ludici.

Informazioni PisaCON 2015

Quando Sabato 21 marzo 2015 dalle 10.00 alle 24.00
Domenica 22 marzo 2015 dalle 10.00 alle 20.00
Costo Ingresso gratuito
Dove Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi
Pisa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *